Noi siamo Universi-parte che si manifesta sensibilmente e sovrasensibilmente, localisticamente e non localisticamente. Siamo simultaneamente onda e particella, siamo Universi e parte.
– Nello Mangiameli
INCIPIT
a cura di Nello Mangiameli
Il ∑ophy International Project and Network®© è il progetto olistico-autopoietico creato da Nello Mangiameli, in ∑igma-Art ∑ophy (fondatore della Sigmasofia, ricercatore sulla coscienza e scrittore). Include i risultati di trent’anni di ricerche pratico-teoriche. È lo strumento operativo attraverso cui viene divulgata l’innovativa Via di auto-realizzazione-determinazione, di auto-rigenerazione-guarigione, di auto-organizzazione, di omeostasi, di conoscenza denominata Sigmasofia Io-somato-autopoietica, sintetizzata nell’opera in sedici volumi S.T.o.E. Sigmasophy Theory of Everything – La Caravella Editrice -.
Il ∑ophy International Project and Network®© è messo a disposizione dei liberi ricercatori sulla coscienza e sui significati-significanti dell’esistenza interessati e che ne faranno motivata ed esplicita richiesta. Tutto il materiale in esso contenuto è registrato® e protetto da copyrighy© e dal sigillo ∑ophy
Tutti i suoi contenuti sono utilizzabili soltanto ed esclusivamente per finalità inerenti la formazione vissuta, integrale, personale, fondamentale per creare il prototipo essere umano olistico-autopoietico e il nuovo paradigma sigmasofico per il terzo millennio.
PRESENTAZIONE
a cura di Gaia Ruia
Il ∑ophy international Project rappresenta la sintesi delle consapevolezze vissute sul funzionamento dell’essere umano, inteso come parte inscindibile dell’Universi (con riferimento al riconoscimento di più Universi da parte della Meccanica Quantistica), così come è intesa ogni forma esistente. Questa inscindibilità sta nel funzionamento sempre simultaneo, più che interagente, tra il singolo (la parte) e il tutto (l’Universi), così come lo sono le sue componenti corporee, psico-emozionali ed energetiche. Da tale ricerca sono scaturiti nuovi conii, proprio per indicare questa simultaneità di funzionamento, pur potendo zoommare sulle varie componenti, anche nell’unicità delle varie sfumature individuali. Ecco, ad esempio, che l’essere umano viene indicato con il termine parte-Universi, Universi-parte (a seconda di dove si vuole specificare il funzionamento) o Io-soma-autopoiesi (le componenti, di cui sopra, che lo costituiscono), dove per autopoiesi s’intende il campo vitale che crea (autocrea) ogni cosa e permette appunto la vita. Questa raccolta esperienziale è diventata metodo di ricerca (per l’approfondimento della conoscenza di sé) e relativa Scuola di Formazione Sigmasofia. Il percorso formativo, a carattere prevalentemente pratico (della durata di sette anni), si basa sul vissuto del corpo teorico di tale metodologia, esposta nei volumi della S.T.o.E. (Sigmasophy Theory of Everything – La Caravella Editrice -), ed abilita alla qualifica di Maieuta, ossia, prendendo spunto dalla radice etimologica di tale termine, di colui che, avendo appreso l’ars ostetricia per portare alla luce nuove consapevolezze, può orientare altri (che ne fanno richiesta), a farlo. Il Maieuta si definisce tale quando non considera mai finito il percorso di formazione alla vita, pur assumendo la successiva qualifica di Maieuta Docente, Supervisore e didatta.
La Sigmasofia si articola nei seguenti sette settori operativi, in cui si suddivide la S.T.o.E., e che sono gli ambiti di specializzazione possibile dei Maieuti:
Io-somatico, Pedagogico-Psicagogico, Autorigenerativo, Ecologico, Artistico, Autopoietico, Bios-etico.
I Maieuti possono a loro volta fondare delle Palestre dell’autocoscienza, come luoghi fisici (e coscienziali), per proporre le loro attività formative.
Il ∑ophy international Project ha anche un sito operativo, al quale rimando per approfondimenti: